PLASTORGOMMA

Location

Fiorano Modenese

Chronology

2019

Client

Privato

Provided Services

Progettazione e Direzione lavori

Dimension

5.109 mq

Il fabbricato formato da un capannone quadrangolare e annessa palazzina era caratterizzato da corpi aggettanti, modanature, riseghe e pinnaccoli tipici degli anni ’80.
Presentava problematiche in termini di efficienza energetica e di sicurezza antisismica oltre agli aspetti distributivi e funzionali legati ad attività non compatibili con le nuove esigenze.
Il nuovo intervento mantiene inalterate le volumetrie preesistenti cercando di assegnare all’involucro esterno il compito di migliorare sia gli aspetti architettonici e di design complessivo che di performance energetica e prestazionale.
Gli interventi di riqualificazione effettuati sono:
l’eliminazione di tutti gli elementi ridondanti e non necessari alla funzione sia strutturale che architettonica;
nuovo rivestimento a cappotto che coinvolga anche la copertura;
sostituzione vecchie vetrate con serramenti performanti;
il restyling complessivo dei fronti con il montaggio della struttura a Brie soleil.

L’intervento prevede, nella parte produttiva, tutti gli interventi necessari per permettere lo svolgimento delle lavorazioni in condizioni di assoluta sicurezza all’ interno di un ambiente con un buon livello di confort ambientale.
Sul lato sud si sono posizionati i locali tecnici, quali centrale termica, locale server e locale inverter, gli ambienti di servizio, spogliatoi, infermeria e mensa, e i depositi e archivi che non prevedono la presenza fissa di personale.
Oltre agli interventi strutturali e impiantistici è prevista la demolizione di quasi tutte le pareti interne, la sistemazione del pavimento, la realizzazione del nuovo blocco servizi e spogliatoi realizzati in cartongesso con l’apertura di finestre sul lato sud per consentirne la ventilazione naturale, la sostituzione dei portoni e delle finestre in copertura, il tinteggio delle strutture portanti con vernici intumescenti al fine di raggiungere il grado di protezione al fuoco richiesto dalle vigenti normative.

Nella palazzina uffici saranno ridistribuiti gli uffici secondo le nuove esigenze, adeguato i servizi igienici sia al piano terra che al primo piano, verrà inserito un ascensore per raggiungere il primo livello.
La copertura della palazzina uffici sarà rivista e protetta esternamente da isolante interposto tra il solaio strutturale e il manto di copertura realizzato in fogli di alluminio trattato con vernici riflettenti. Sempre in copertura saranno rifatte le gronde e le lattonerie, e sostituite le finestre.
Tutti i locali saranno controsoffittati per permettere l’installazione degli impianti.
In questo progetto si è ritenuto opportuno dividere la viabilità dei mezzi pesanti da quella dei mezzi leggeri che tutti i giorni transiteranno all’ interno della proprietà.

 

 

Foto: Massimo Meliga