GALLERIA MARCA CORONA

Location

Sassuolo

Chronology

2010

Client

Ceramiche Marca Corona

Provided Services

Progettazione allestimento

Dimension

330 mq

Galleria Marca Corona espone le ceramiche artistiche di quella che è la più antica azienda produttrice di ceramiche del distretto Sassolese, dalla sua fondazione avvenuta nel 1741, fino alla metà del Novecento. La galleria ha sede presso il nuovo “headquarters” di Ceramiche Marca Corona s.p.a. in appositi spazi ad essa destinati al piano interrato.

Questo per sottolineare metaforicamente l’importanza delle proprie radici nella continua evoluzione del marchio, dell’azienda e dei suoi prodotti. Viene esposta una collezione selezionata tra centinaia di pezzi derivanti sia dal proprio archivio storico che da recenti e mirati acquisti.

Si va dalla stoviglieria e dagli oggetti d’arredo degli esordi, alle targhe per la denominazione e la numerazione stradale fino alle piastrelle decorate per pavimenti e rivestimenti, precorritrici dell’attuale produzione industriale. Il progetto allestitivo, volutamente semplice e lineare per una corretta lettura della ricca produzione ceramica, scandisce cronologicamente le tappe evolutive della produzione aziendale stimolando e coinvolgendo il visitatore attraverso una ricca documentazione testuale, video e fotografica ed introducendo elementi di multimedialità per rendere la visita non solo un’occasione di conoscenza ma anche un’esperienza emozionale.

Al termine del percorso un lunghissimo tavolo accoglie un “nastro” di immagini in movimento che sintetizzano le caratteristiche principali e i punti di forza dell’attuale produzione di Ceramica Marca Corona in una esplicita allusione al più moderno ciclo produttivo attuale.
La Galleria Marca Corona fa parte del circuito Musei dell Provincia di Modena – Musei di Qualità.