Vincenzo Vandelli
Laureato nel 1988 presso la Facoltà di Architettura di Firenze. Dallo stesso anno è iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena al numero 238 e all’Ordine dei Giornalisti dell’Emilia Romagna_Pubblicista al numero 171344.
Dal 1990 è socio fondatore dello Studio Progettisti Associati.
Già membro esperto nelle Commissioni Edilizie dei Comuni di Sassuolo, di San Cesario sul Panaro e Formigine è attualmente componente della Commissione Diocesano d’Arte Sacra per l’ Arcidiocesi di Modena e Nonantola e della Commissione Affari Economici della Diocesi di Reggio Emilia e Guastalla.
Dall’Anno Accademico 1991/92 al 2000 è “Cultore di Materia” presso il Dipartimento di Storia dell’Architettura e Restauro delle Strutture Architettoniche della Facoltà di Architettura di Firenze.
Negli A.A. 2000/2002 è “Professore a contratto integrativo” presso il Dipartimento Arti Visive dell’Università di Bologna (corso di perfezionamento – docente prof.ssa A.M.Matteucci).
Tra il 2000 e il 2002 ha tenuto il coordinamento generale delle manifestazioni “Jacopo Barozzi da Vignola” concluse con la mostra a VIgnola nel 2002.
Nell’autunno del 2004 ha organizzato e coordinato seminari e convegni tra cui la Giornata di studi internazionale (Vignola-Formigine) “Castelli. Gestione e conservazione” di cui poi ha curato, in collaborazione, gli atti e le giornate di studi dedicate alla conoscenza della Rocca Rangoni. Dal 2007 al 2009 con Guido Guerzoni dell’Università Bocconi di Milano, per conto della Provincia di Modena ha curato il “Progetto di prefattibilità” per il “Sistema dei Castelli della Provincia di Modena”. Per la Direzione Regionale Beni Culturali e Paesaggistici dell’Emilia Romagna ha redatto il progetto di fattibilità per l’istituzione di un circuito di castelli in Romagna (2011).
Con lo Studio Progettisti Associati sta curando diversi progetti legati al Sisma 2012 parte dei quali presentati in conferenze, in convegni e in Summer School organizzate dall’Università di Ferrara, di Parma e dalla Regione Emilia Romagna (Agenzia per la ricostruzione), nonché dall’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena.
Ha curato numerosi interventi di recupero tra cui si segnalano parti del Palazzo Ducale di Sassuolo, la Rocca di Formigine, la Rocca di Vignola, la Rocca di Spilamberto, Palazzo Boncompagni sempre di Vignola, la residenza municipale di Guastalla, il complesso dell’ Ex Ospedale Vecchio di Parma, Villa Tusini a San Prospero sulla Secchia, l’Abbazia benedettina di San Pietro a Modena e l’Abbazia benedettina di San Silvestro a Nonantola.
Ha appena terminato i lavori di restauro alla facciata della Chiesa di San Giorgio Martire a Sassuolo e sta procedendo con i lavori a Rocca Possente di Stellata (Bondeno). Ha collaborato, sempre come Studio Progettisti Associati, all’organizzazione di diverse mostre ed allestimenti museografici.
Ha al suo attivo oltre 60 pubblicazioni dedicate alla storia dell’architettura del modenese e della regione ed alla ceramica sassolese antica. Attualmente sta collaborando agli studi sulle residenze napoleoniche in Italia diretti dalla prof.ssa Giovanna D’Amia del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani del Politecnico di Milano.
Ha partecipato a diversi corsi e seminari di aggiornamento professionale alcuni dei quali ha collaborato alla stessa organizzazione come quelli dedicati al Restauro del Moderno.