Paolo Vandelli

Si laurea nel 1983 presso la facoltà di Architettura di Firenze e inizia a svolgere l’attività professionale.
Ha eseguito nel corso del proprio curriculum formativo universitario il rilievo e il progetto di recupero del “Teatro Politeama” di Sassuolo.

Nel 1980 è socio fondatore dello studio “Studiomolto”, al cui interno si occupò di design ed arredamento.

Dal 1986 svolge la libera professione collaborando con architetti e studi professionali su tematiche inerenti l’arredo urbano, il restauro, l’’architettura, il design.

Nel 1994 si è specializzato presso la Soprintendenza ai Beni Architettonici e Ambientali dell’Emilia in Direzione lavori e conservazione per la valorizzazione del patrimonio culturale attraverso il restauro del bene architettonico.

Dal 1990 al 2021
Socio fondatore ed associato dello studio PROGETTISTI ASSOCIATI di Sassuolo insieme agli architetti Domenico Biondi, Gaetano Marzani e Vincenzo Vandelli. I campi d’intervento trattati in oltre trent’anni di attività professionale riguardano temi attinenti al recupero e restauro del patrimonio edilizio e architettonico sia in ambito pubblico che privato, alla progettazione urbana e ambientale in particolare sulla fascia collinare di Quattro Castella (RE) dove ha seguito l’intervento di riqualificazione paesaggistica ed edilizia di area sottoposta a vincolo ambientale comprendente il Piano Particolareggiato residenziale denominato PP7 e il restyling della piscina “La Favorita”.
A Fiorano Modenese (MO) il progetto di recupero di edifici colonici ad uso residenziale e il progetto di Intervento unitario convenzionato privato, nonchè il recupero di edifici industriali.
A Sassuolo (MO) ha seguito diversi progetti di edifici residenziali e direzionali, la progettazione urbanistica ed edilizia dell’ “ex comparto F” e del progetto di riqualificazione dell’ ambito di via Pia e Via Peschiera .
Sempre a Sassuolo si è occupato del progetto e della direzione dei lavori di restauro e recupero ad uso residenziale dell’ edificio colonico all’ interno del parco Vistarino con il recupero del parco annesso e del progetto e della direzione dei lavori del complesso residenziale “Rosaluce” e del recupero di altri immobili residenziali e industriali.
A Montesilvano (PE) ha seguito il progetto di restauro e recupero di Villa Delfico.
A Roma, ha recente concluso dopo anni di lavoro, il recupero della Casa Generalizia e dell’ annesso Seminario per la Congregazione dei Chierici Regolari di S. Paolo (Barnabiti).

Dopo il sisma del maggio 2012, ha collaborato con la Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici dell’ Emilia Romagna, per il progetto e la realizzazione del laboratorio di restauro e l’ allestimento dei depositi per le opere d’ arte restaurate all’ interno del Palazzo Ducale di Sassuolo e della messa in sicurezza della Rocca Possente di Stellata a Bondeno (FE).
Attualmente sta seguendo per il Comune di Cento il progetto di recupero dell’ Ex Convento dei Capuccini, per il Comune di Castellarano i progetto di restauro e riutilizzo del Castello di S. Valentino, per committenti privati a Zocca il recupero ad uso residenziale della “Casa del campanaro” nel complesso del Castello di Montetortore, a Sassuolo il recupero dei fronti di edificio liberty.

Ha partecipato con l’Arch. Guido Canali al Concorso ad inviti per il recupero del complesso di Santa Maria della Scala in Siena risultato vincitore.

Partecipa a concorsi nazionali ed internazionali ottenendo riconoscimenti tra cui il primo premio al Concorso Internazionale di Progettazione per il recupero di Villa Delfico a Montesilvano.

Ha partecipato a diversi corsi di aggiornamento professionale tra cui i corsi “Casa Clima” sia base che Avanzato per progettisti

E’ abilitato all’attività per la sicurezza dei cantieri ai sensi del D.Lgs n.494/96 e D.Lgs n. 528/99.