Francesca Ferrari

Si laurea nel 1996 presso la facoltà di Architettura di Firenze e inizia a svolgere l’attività professionale collaborando con diverse aziende del distretto ceramico di Sassuolo.

Dal 1996 lavora nel campo della progettazione grafica e dal 2005 nella progettazione di stand fieristici per il settore ceramico.

Dal 1997 è iscritta all’Ordine degli Architetti della Provincia di Modena al numero 429

Dal 1998 entra a far parte del team dello studio Progettisti Associati di Sassuolo svolgendo attività di progettazione a partire dalle fasi di progettazione preliminare fino a quelle di progettazione definitiva ed esecutiva su temi attinenti al recupero e restauro del patrimonio edilizio ed architettonico sia in ambito pubblico che privato, alla progettazione urbana ed ambientale ed agli allestimenti di esposizioni temporanee.

Fra i principali lavori svolti in collaborazione con lo studio Progettisti Associati si segnalano:
La Corletta, il Castello di Formigine, la Rocca Montefiorino, Rocca Rangoni a Spilamberto, il Castello di Spezzano per la realizzazione del Museo Mano d’Opera, la Sede Municipale di Guastalla e l’Ex Ospedale Vecchio di Parma.

Ha inoltre partecipato, nel gruppo di progettazione in collaborazione con Progettisti Associati, a diversi concorsi fra cui si segnalano: il primo premio al Concorso di Progettazione per il recupero del Campo di Fossoli, il primo premio al Concorso Internazionale di Progettazione per il recupero di Villa Delfico a Montesilvano, il secondo premio al Concorso di Progettazione per il recupero dell’Ex Convento di Tredozio, il Progetto selezionato per il II° grado del Concorso di Progettazione per Caserma Fanti e il Progetto segnalato per il Concorso CIBAF a Frattamaggiore.